GF delle Alpi, Sondrio, 6-5-07 - massarob.info

GF delle Alpi, Sondrio, 6-5-07

Ecco una nuovo GF a cui non avevo mai partecipato prima e che mi era stata, giustamente, descritta come molto impegnativa. E' proprio stato così!! Oggi presento il vero esempio di come NON si deve affrontare una GF....


 


Partenza prevista poco distanti dal centro di Sondrio per le ore 10, orario in genere inusuale per le GF, che partono di buon'ora (la Gimondi per esempio parte alle 7). Primo tratto fino a Tirano MAI sotto i 40-45 km/h con punte di 65 e anche 78 km/h (non è un errore nel grafico!). La prima impegnativa e selettiva salita era quella del S.Cristina, resa famosa dal passaggio del giro nel '94 e nel '99 con "antipasto" per arrivare alla salita effettiva (dove è presnte una torretta segnala-tempi di scalata) salendo da Stazzona, il tratto da 1 a 2 nel grafico.


 


Qui la velocità è stata sostenutissima e, sbagliando di grosso, ho provato a tenere il ritmo dei primissimi salendo sempre sopra i 20 km/h. Mi sentivo bene, ma era troppo presto.... All'imbocco del S.Cristina (6.8 km al 9.4 di % media con punte del 16%) ho avvertito un dolore al fegato che mi ha impedito di spingere come avrei voluto e potuto fino ai meno 2 km dallo scollinamento. Il problema più grave è che in questo tratto ho perso le ruote del gruppo di corridori del mio livello, quelli per intenderci che erano rimasti a farmi "compagnia" domenica scorsa. Ho scollinato con pochi altri corridori a 50" da questo gruppetto di 13 e nella stretta e bagnata discesa verso l'Aprica i secondi sono diventati 60. Ormai stavo perdendo il "mio" gruppo ma insistendo ci siamo avvicinati, molto lentamente......è la cosa peggiore, vedere chi ti sta davanti e non riuscire a raggiungerli!


 


Ritorno in Valtellina dopo la velocissima picchiata dall'Aprica a Tirano via Stazzona. Qui, dopo un leggero strappettino siamo rimasti solo in 3 ad inseguire e ci attendevano ancora molti km e praticamente neanche uno di essi in pianura, tranne gli ultimi 7-8! Salita di Teglio "a tutta", il gruppo era davanti a noi e la moto-staffetta ci indicava il distacco.......40-30-poi 20 secondi....sembravano presi, ma noi eravamo in 3 contro 13; in discesa uno dei miei compagni di inseguimento ha bucato, proprio mentre gli ero dietro, così, l'altro si è distanziato e ci siamo trovati entrambe da soli. Da qui in avanti è stato un inseguimento, in solitaria, e, pur sapendo che avrei pagato questo sforzo, vedere gli altri così vicini mi ha portato a provare ad inseguire invece che aspettare un gruppo che, poco o molto distante, era sicuramente dietro di me. Così ho fatto 30 km da solo, una pazzia in una Granfondo....in salita arrivavo a 25-30" a quelli davanti e nei tratti più vallonati perdevo terreno.


 


Sull'ultima salita, il calvario.....5km che sarebbero pedalabili e facili sono diventati durissimi e salivo a 13, 12 a volte a 11 km/h stanchissimo e con altri dolori, questa volta allo stomaco. Proprio allo scollinamento sono stato ripreso da un gruppo numeroso, mentre a metà salita da un gruppo di 4, o 5, ma la mia vista era totalmente offuscata dalla fatica e probabilmente ora non ricordo. Il dolore allo stomaco diventa forte e devo fermarmi pochi secondi, sapendo che se fossi rimasto con questo gruppo mi sarei "salvato" e sarei arrivato all'arrivo. Non ho tirato un metro nel rientro a Sondrio, questo in genere causa urla e "minacce", ma, probabilmente, vedendomi in faccia capivano perchè non aiutavo a mantenere la velocità e che non stavo facendo il "furbo".... una fatica incredibile, cercavo con gli occhi i cartelli che indicavano i km all'arrivo.......5, 4, 3, 2...partono per la volata e non riesco nemmeno ad alzarmi....56° assoluto e 8° di categoria......probabilmente è stata dura anche per molti altri e, in parte, mi sono "salvato".


 


Grazie ancora ai miei compagni di viaggio, Maurizio e Fiorenzo e complimenti!


 


Ciao, alla prossima.


 


Classifica ---> Classifica GF delle Alpi 2007


 


Grafico (clicca per aprire) ---> GF delle Alpi 2007