Granfondo 3 Laghi - 29.4.07 - massarob.info

Granfondo 3 Laghi - 29.4.07

Ecco il grafico e la descrizione della prima granfondo (GF) del 2007. Dopo una settimana in cui sono stato malato 3 giorni e sotto cura di antibiotici per altri 3 pensavo sarebbe stata una GF molto difficile, anche perchè era in assoluto la prima gara del 2007. L'anno scorso era stata una GF veloce (33,7 km/h di media) con la selezione avvenuta a metà della prima, unica, lunga salita.

Quest'anno il tracciato è stato modifciato ed allungato sia all'inizio che alla fine, con tratti vallonati ma veloci.

Pronti via e la partenza da Salò (ore 8 ) è stata velocissima, con i primi km sul lungolago mai sotto i 40 km/h, e la prima salita ha subito fatto selezione ed il secondo gruppetto di cui ho sempre fatto parte si è raggruppato nel tratto più duro (circa 3 km al 12%) della prima salita verso Capovalle (GPM). Discesa velocissima verso il Lago d'Idro, ed il nostro gruppo di 25-30 corridori è sempre rimasto compatto, anche sulle salite di Preseglie e le "coste" di Nave.

Gli ultimi km (i 40' che mancano nel grafico) sono stati molto difficili perchè, come in genere tutto il tracciato, non c'è mai stato un metro di pianura. Infatti il dislivello totale di questa GF è stato di 1800m su 130km.

Volata finale in leggera salita, dopo un restringimento all'ultimo km causa traffico (come l'anno scorso......) dove sono arrivato 10° del mio gruppetto e quindi 34° assoluto e 7° di categoria (18-29 anni) alla media di 35,2 km/h.

Non ho avuto particolari problemi, tranne il solito dolore alla pianta dei piedi, ma la bici è stata perfetta, il telaio Roubaix della Specialized è davvero ottimo per questo tipo di gare.

Questa GF fa parte del circuito Coppa Lombardia ed è sicuramente la più veloce assieme alla GF Franciacorta. Ora dovrò scegliere se fare il circuito delle Medio Fondo o le Lunghe.....quelle vere :) visto che questa di Salò era su percorso unico.

Alla prossima, un ringraziamento a Maurizio e Fiorenzo per il passaggio e la compagnia!

Ciao

Classifica

Clicca sull'immagine per ingrandire!

Granfondo 3 Laghi - 29.4.07