GF VERSILIA, 26apr15, SIMONE ORSUCCI - massarob.info

GF VERSILIA, 26apr15, SIMONE ORSUCCI


SIMONE: Sensazioni ok fin dalle prime due salite ravvicinate, fatte ad un buon ritmo. Sulla terza salita, molto breve, un po' sorpreso da un'azione che non mi aspettavo, gruppo spezzato ma per fortuna ricongiunto a fine discesa. Fase interlocutoria centrale nella quale ho iniziato ad accusare un po' di stanchezza. Nelle ultime due salite lunghe di giornata ho provato a mettermi a disposizione dei miei compagni, provando a forzare sul "muro" in cima alla penultima salita, per favorire un attacco, e poi cercando di far sganciare un gruppetto sull'ultima salita, pedalabile (le energie residue non erano molte ma, dietro i primi due in fuga, io e i miei due compagni di squadra eravamo quelli con più gambe). Finale in pianura con scatti vari, l'ultimo ai -700m circa (per il 5° posto), abortito dopo poco per evitare un frontale con una macchina entrata da una via laterale, da li ho mollato e chiuso ultimo del gruppetto (13°). Dopo la corsa rientrato a casa in bici (circa 1h, stesso file ma lap separato)

Gara anche oggi molto veloce sotto le 3h effettive e più indicativa rispetto alle precedenti. A livello oggettivo si sono raggiunti valori massimali abbastanza elevati, un CP5' @ 5,6W/Kg (primo tratto prima salita) e 2/3 conclusivi prima salita (10') @ 5,4W/Kg. Considerando l'imminenza della prima salita qui si è fatta sicuramente una buona selezione e hai tenuto con maggior facilità queste intensità rispetto alle precedenti gare. Sempre in questa fase, al gpm, hai raggiunto la massima (e pressoché totale) deplezione anaerobica, il margine era veramente risicato e sei riuscito a dare tutto, fortunatamente è seguita una fase di quasi totale recupero con salite ravvicinate ma mai eccessivamente lunghe in cui hai ben amministrato le tue energie fino ad arrivare alla penultima ascesa. Qui un calo (fisiologico e normale) è avvenuto ma anche i ritmi si sono fatti più polarizzati tra Z3 e 6 con molte variazioni, questo non ha agevolato una progressione ideale ma ha sicuramente influito anche la situazione di gara in quel momento. Ultima ascesa senza particolari note i ritmi sono rimasti stabili su quelli espressi nella fase centrale di gara (post I salita). Sempre efficaci e positivi i recuperi considerando la spesa quasi massimale della prima salita. Distribuzione valori potenza abbastanza polarizzata considerando le poche/minime fasi a 0 rpm ci stava indugiare meno su Z3 (comunque ridotta, 11% tempo totale) per cercare di ridurre le intensità (ove possibile) e/o avere più slancio e intensità su valori superiori (quando e se necessario). Le due cose sono biunivoche. Delta NP 10' tra prima e ultima ascesa abbastanza ridotto (353-322W), questo è decisamente un valore positivo in ottica tenuta e possibilità di esprimere ottime prestazioni nelle prossime gare. Non si evidenziano per altro particolari lacune, anche nella gestione cadenza/potenza. Prova positiva avvalorata da ritocchi profilo_potenza_2015 CP7-15' e >120'. I margini per poter ancora migliorare e avvicinarsi con maggior forma a gare più congeniali (con salite >20') ci sono tutti, avanti così!

DATI SINTETICI, GRAFICO
Duration
2:50:18

Distance
100.51
km
Work
2513
kJ
Average Power
246
watts
Average aPower
247
watts
Watts Per Kilogram
3.85
w/kg
NP
287
watts
Average Heart Rate
166
bpm
Average Cadence
83
rpm
Left/Right Balance
45.1
%
5 min Peak Power
359
watts
5 min Peak WPK
5.61
w/kg
10 min Peak Power
348
watts
10 min Peak WPK
5.44
w/kg





SIMONE: In sintesi direi che la condizione migliore si avvicina, di pari passo con le corse più importanti ed adatte, come da programma. Venerdì correrò a Bologna alla 10 colli, tempo permettendo vorrei fare il lungo, 175km (duri ma non durissimi) e livello molto alto (il medio sono 85km semplici), penso sia una buona occasione per rifinire la condizione, confido poi di raccogliere dalla Gimondi in poi ;)

Procedendo su questa strada puoi sicuramente raccogliere da ora in avanti i frutti del tuo lavoro, confido nella tua massima serietà e impegno, come sempre!