Gara Cogno-Annunciata, 22 ottobre 2006 - massarob.info

Gara Cogno-Annunciata, 22 ottobre 2006

Si conclude questa stagione con una gara "di casa" in salita da Cogno (chiesa S.Filippo) al santuario dell'Annunciata: 4.2 km con tratti del 22%, pendenza media nei primi 2 km del 14% circa e totale dell' 11%.
Qui un'interessante descrizione.
Giro di riscaldamento tra Cogno e Piamborno, pronti e via, parto in testa scremando subito il gruppo nei primi 200 metri. Al primo tornante siamo in 4, e tutti batteremo il record precedente di scalata (17'34''). Nei primi 2 km imprimo il mio passo e rimaniamo in due, io e Gnani. All'intermedio ("scollinamento" presso l'Oasi del Beato) passo con qualche secondo di vantaggio in 8'10" con una velocità ascensionale media (VAM) di 1800 m/h esprimendo in questo tratto una media di 400W (esempio di calcolo). Valori ottimi ma leggermente sfalsati dalla pendenza estrema (non c'è correlazione lineare tra pendenza e potenza espressa).
Nel secondo tratto, più pedalabile, io ed Enzo Gnani ci siamo dati cambi regolari, anche sicuri del fatto di poter battere il record, fino al tratto finale, ripidissimo e bagnato, posto ai 300m dall'arrivo, dove sono stato leggermente svantaggiato dall'aver utilizzato la bicicletta da corsa ed ho perso qualche "pedalata" nel momento decisivo proprio per scarsa aderenza.
Soddisfattissimo di questa "impresa", perchè è stato uno sforzo incredibile e difficilmente descrivibile e, come anche sottolineato dal vincitore, senza il mio ritmo iniziale non avremmo battuto il record.
Infatti il vincitore ha chiuso in 16'52" e io in 16'59"... e gli organizzatori pensavano fosse impossibile battere il record precedente! (Classifica scaricabile).
Per concludere i dati finali: wattagio medio di scalata 338W, ad una VAM di 1520 m/h, rapporto più agile utilizzato 34x28, ma solo nei tratti più ripidi ed asciutti, altrimenti 34x25 o 23.
Niente grafico per questa gara, i battiti erano sempre tra 190 e 200 al minuto, quindi abbondantemente sopra soglia... il modo migliore per affrontare questo tipo di gare è pensare e sperare di finirle il prima possibile!
Appena disponibili metterò online foto e video della manifestazione (probabilmente già trasmesso dall'emittente locale TeleBoario).
Ciao a tutti!