GF Pantani, 24.6.2007 - massarob.info

GF Pantani, 24.6.2007

Aprica. Anche quest’anno 21 atleti del nostro Team hanno “svestito” per un giorno l’arancione e hanno indossato la maglia che, ogni anno diversa, rende tutti uguali nell’affrontare una delle granfondo più impegnative del calendario, la GF Internazionale Marco Pantani.


Quasi 3000 gli atleti che, quest’anno in maglia a pois, hanno concluso, sia pure su diversi percorsi, uno degli eventi più sentiti e attesi della stagione.


La difficoltà e il dislivello da affrontare rendono unico quest’evento: Gavia, Mortirolo e Santa Cristina sono salite che fanno parte della cultura e della tradizione di questo sport e quindi rappresentano una sfida per tutti noi amatori, soprattutto con sé stessi.


Ore 7.38: partenza subito velocissima fino a Ponte di Legno, anche a causa dell’allungamento del percorso “breve”. Gavia in condizioni climatiche ideali: questo è stato indubbiamente un vantaggio, visto che ognuno è consapevole che per concludere la media o la lunga non si può affrontare “a tutta” questa salita, impegnativa non tanto per le pendenze, ma soprattutto per l’altitudine. Vento contro da Bormio a Mazzo… ma tutti in questo tratto pensano a quello che verrà: il Mortirolo, salita da leggenda per la sua durezza, diventa ancora più impegnativa dopo 110 km… rimane comunque una fatica ed un’emozione unica, da provare!


Complimenti all’organizzazione per aver asfaltato, come promesso, i tratti pericolosi che dal Passo del Mortirolo portano, senza mai una reale discesa, fino a Trivigno.


Una nota personale: il S. Cristina mi “attendeva” quest’anno, ma purtroppo ho dovuto rimandare. Spero che altri della nostra squadra provino ad affrontare questa GF sul percorso medio o lungo, sicuramente è una soddisfazione concludere questi dislivelli e distanze, anche senza la “fissazione” del tempo.


Complimenti a chi c’era... e all’anno prossimo, ancora più numerosi!


P.s. per la cronaca sono arrivato 4° di categoria e 20° assoluto nel percorso medio.


Di seguito grafico e fotografie.


Grafico GF Pantani 2007


gf-pantani-07-discesa-trivigno2.jpggf-pantani-07-discesa-trivigno.jpggf-pantani-07-gavia.jpggf-pantani-07-mortirolo.jpggf-pantani-07-ponte-di-legno.jpg