[VIDEO+TELEMETRIA] Rocca Castro 3'28'' @ 6.8W/Kg 13feb18 - massarob.info

[VIDEO+TELEMETRIA] Rocca Castro 3'28'' @ 6.8W/Kg 13feb18

Un MMP3-4 quando realmente massimale (vd in grafico deplezione W') è uno degli esercizi più complessi e pesanti, sia sul piano fisico che mentale.
Il motivo è semplice sono coinvolti tutti i sistemi energetici: An alattacido/Pcr nei primi secondi, fino a 45'' il carico diviene Anaerobico lattacido per poi coinvolgere le capacità aerobiche massimali. Il tutto per essere massimale non richiede alcun "pacing"/gestione, fattore invece già presente per sforzi sempre massimali ma > 4-5'. 

Tutto ciò che non coinvolge appieno il dominio Aerobico, anche massimale (4-8') non richiede particolare gestione. Ma questo lo rende più oneroso a livello mentale oltre che fisico! Il paragone con la regina degli sport (l'atletica) ribadisce ciò: 800 e 1500m sono tra le prove più difficili proprio perché la durata dello sforzo coinvolge medesimi meccanismi energetici TUTTI utilizzati al massimo (o quasi...dipende da caratteristiche personali + quanto si estende oltre le capacità anaerobiche del soggetto). Tutti motivi in più per prediligere una duplice classificazione delle proprie capacità (CP+W') anziché una singola identificazione puntiforme (MLSS, FTP, ecc ecc...)

Si potrebbe inserire anche il concetto di "FATICA" che, in quanto tale, è sempre multifattoriale.
Le capacità anaerobiche sono legate ad una capacità di tolleranza alla fatica intensa. Comunque sempre utili e ALLENABILI per "alz
are" il livello di sopportazione/tolleranza.
Tutto ciò che è invece all'estremo opposto rientra in un dominio di fatica prolungata (oltre che metabolica se particolarmente protratta).